Balconi e finestre

FINESTRE-ZANZARIERE

I Blu di Russia rimangono abilissimi cacciatori tutta la vita perciò occorre assicurare le finestre  e le portefinestre con zanzariere resistenti; ne esistono di vari materiali: fibra di vetro e pvc (plastificate) dotate del cosiddetto "pet screen", alluminio (molto resistenti) o acciaio inox (le più resistenti ) in modo da evitare cadute accidentali. Maggiore è la loro resistenza e maggiore è la sicurezza.

Altra caratteristica da valutare se si debbono montare è la modalità di apertura: quella a battente o ad anta è la più sicura poichè non si può aprire accidentalmente col salto del gatto sulla molla, scorrevole o a rullo laterale o verticale,o ad incasso  sono a molla, occorre metterle in sicurezza in modo che non si aprano accidentalmente infine ci sono quelle a telaio fisso (solo se si hanno le tapparelle altrimenti si rivela poco pratica).

Qualsiasi modello si scelga non è prudente ne' consigliabile lasciare le finestre aperte quando si esce di casa senza poter quindi controllare il gatto di persona.

L'apertura a vasistas della finestra va effettuata solo sotto il proprio controllo del gatto, potrebbe accidentalmente rimanere incastrato.

BALCONE-TERRAZZA

 

Come per le finestre, anche i terrazzi e/o balconi vanno resi sicuri per l'arrivo del gatto, se si decide di fargli fruire di quello spazio. Le reti sono un rimedio temporaneo poichè il gatto riesce ad arrampicarsi, e può, inaspettatamente, superarle come altezza per raggiungere la preda ( a meno che non siano rigide, a tutta altezza e ben tese ).

Se è possibile ampliare la casa rendendo il balcone o terrazzo un'ulteriore spazio abitativo, chiedendo i relativi permessi agli organi competenti, ed è permesso dai vincoli paesaggistici, è consigliabile verandare lo spazio attraverso strutture fisse e sicure in vari materiali a seconda dell'effetto che si vuole creare. 

Poichè spesso questa possibilità è preclusa dalle normative vigenti, il consiglio è quello di ricreare strutture amovibili e temporanee, che non necessitino perciò di permessi, ma sicure come tendoni in pvc fino al parapetto o al pavimento, plexiglass o policarbonato (queste permettono la visione all'esterno essendo trasparenti come il vetro).