CARATTERE


E' molto tranquillo,dolce e affettuoso sia con il padrone sia con i suoi simili.
Non sopporta il frastuono e i rumori forti e non è adatto a bimbi troppo piccoli.
Non è mai insistente.
E' il tipico gatto d'appartamento.
Sopporta abbastanza bene il freddo ma non ama stare all'aperto:d'inverno preferisce sistemarsi vicino al termosifone.
Di solito si adatta senza difficoltà alla coabitazione con altri animali domestici.
Ama di un amore unico ed esclusivo tanto che è lui che sceglie ,tra tutti i componenti della famiglia,il suo punto di riferimento.
E’ molto presente,segue il padrone come un’ombra.
Non necessita di grandi spazi e ben si adatta,anzi è la sua massima aspirazione,alla vita d’appartamento. Non ha problemi a rimanere a casa da solo anche per l’intera giornata in attesa del rientro del suo compagno.
E’ un gatto che miagola poco e il suo tono di voce è dolce e sommesso. E’ un gatto molto gentile,discreto e non invadente.
Sembra che riesca a captare gli umori ,se ‘non è il momento’ si mette in disparte in attesa di tempi migliori
Il suo padrone ideale non ha età ma deve essere, tra i vari requisiti,una persona serena e tranquilla e soprattutto usare toni morbidi di voce.
Se abituato si adatta molto bene a viaggiare con qualsiasi mezzo.
Usa sdraiarsi congiungendo e ripiegando all’interno le zampe anteriori come se fossero infilate in un immaginario manicotto di pelliccia. Adora rimanere appoggiato sulle spalle del padrone.
E’ l’eleganza per eccellenza .I suoi movimenti sono una sinfonia di aggraziata eleganza e se talvolta combina qualche guaio, non è certo per goffaggine.

 

CURE


Il mantello ha bisogno di essere spazzolato solo una volta alla settimana.
Durante la muta spazzolare ogni giorno
Una delle principali caratteristiche di questa razza è quella di avere il pelo doppio e per questo motivo la pelliccia deve presentarsi leggermente sollevata. Si avrà quindi cura,nel toelettarlo,di spazzolarlo dapprima contropelo per sollevarlo e poi di pettinarlo seguendone la direzione ma senza schiacciarlo.
Non bisogna poi spazzolarlo troppo energicamente per non elettrizzare nè appiattire il mantello.
E’ bene,per esaltare la lucentezza del mantello,lisciarlo con una pelle di daino asciutta o appena inumidita con un prodotto antistatico.

 

ALIMENTAZIONE


Il Blu di Russia non ha particolari esigenze in fatto di alimentazione. La dieta migliore è a base di alimenti specifici per gatti,sia secchi che umidi. La razione giornaliera per un gatto adulto si aggira sui 50-70 grammi di cibo secco e di 150-200 grammi per quello umido. Può essere alimentato anche con cibi freschi (carne,pesce,verdure cotte), a patto che la dieta sia bilanciata e varia, arricchita da taurina. E' opportuno dargli da mangiare più molte al giorno (possono però bastare anche 2 razioni giornaliere). Poiché spesso è ingordo,è meglio tenerlo sotto controllo,sopratutto quelli sterilizzati che tendono ad ingrassare.

 


RIPRODUZIONE


La femmina è piuttosto precoce e ha il primo calore tra i 6 e 9 mesi di vita.
Sia il maschio che la femmina possono riprodursi dall'anno di età (per la femmina attendere il secondo calore).La gestazione dura in media 2 mesi.La femmina generalmente partorisce due volte all'anno dando alla luce 3-4 gattini per parto.
Sono madri molto premurose ed attente nei confronti della prole e spesso,a differenza di altre razze accettano, ‘intromissioni’ nella gestione dei cuccioli.
Possono nascere con leggere tigrature (bande colorate sul mantello) chiamate "marche fantasma" o "ghost marks" che tendono a scomparire durante lo sviluppo.
I cuccioli nascono con gli occhi blu ma il colore tende già a cambiare verso la quarta settimana.
Verso i quattro mesi gli occhi sono tendenzialmente verdi anche se,a volte, solo in età adulta riescono ad acquisire la brillantezza e la luminosità tipiche della razza. Nelle linee inglesi il colore è già definito a 80 giorni,nelle linee selezionate all'est dopo i 4 mesi.
E' sempre bene non separare i cuccioli troppo precocemente dalla madre per permettere un buon sviluppo psico-fisico dei gattini.

 ESCAPE='HTML'