Sicurezza abitazione

Per assicurare al/alla vostro/a gattino/a una vita serena e senza pericoli chiediamo di prestare molta attenzione a creare un ambiente domestico sicuro. Nella speranza che questi piccoli consigli possano guidare i più "inesperti" fornendo qualche informazione di massima.

Il gatto è un animale per natura molto curioso, conosce annusando, leccando e assaggiando, proprio come farebbe un bambino piccolo. Per questa ragione tutti gli oggetti di piccole dimensioni (lego, monetine, cordine colorate ,fili, cotonfiok, plastilina fatta in casa ,etc..) con cui potrebbe giocare e malauguratamente ingerire per errore o curiosità sono da evitare o da tenere chiusi in mobili o scatole.

Altri oggetti per la loro composizione possono rivelarsi addirittura letali: naftalina; oli essenziali, detersivi lavastoviglie, batterie, bustine silice, prodotti per auto: ANTIGELO, BENZINA; GASOLIO, scaldapiedi e mani (contengono alti livelli di ferro).

Ciò che ritenete pericoloso non va messo in alto, i Blu di Russia sono abilissimi a saltare e arriveranno sui mobili più alti di casa poichè adorano guardare anche dall'alto la situazione, saranno tuttavia dei veri equilibristi nell'evitare i soprammobili che, non creano alcun problema.

Fate un giro della casa e controllate che in casa non ci siano spazi in cui il gatto potrebbe incastrarsi in vostra assenza mettendosi in pericolo poichè non riesce a liberarsi da solo (dove passa la sua testina passa il gatto), ma potrebbe non riuscire a girarsi e liberarsi (es. mobili con fori o aperture piccole, intercapedini tra mobile e muro strette, etc..) e moltissima attenzione se avete divani o letti contenitori e con movimento relax .

Una particolare attenzione va poi rivolta a piante, sostanze e cibi velenosi, tossici che possono risultare a volte persino fatali, maggiori informazioni nel link dedicato.

Altro importante aspetto da valutare e mettere in sicurezza prima di accogliere il gatto sono finestre e terrazzi/balconi.