ESCAPE='HTML'

I cuccioli di Blu di Russia possono nascere con leggere tigrature sul mantello che vengono chiamate “ gost marks “ in italiano marche fantasma, che tendono scomparire dopo i primi mesi di vita. Inoltre nascono con gli occhi blu, colore che poi tende a modificarsi in verde verso i quattro mesi e soltanto verso l’anno di vita riescono ad acquistare la luminosità e la brillantezza tipica della razza.

Tappe dello sviluppo del gattino:

Area sensoriale:

I cuccioli nascono ciechi, con le palpebre ben chiuse. A circa 2 settimane di vita, gli occhi si aprono e il gattino può cominciare a sviluppare il senso della vista.

I cuccioli nascono sordi, con canali auricolari sigillati. Dall’età di 17 giorni, i canali sono aperti e le orecchie dei gattini possono iniziare a sentire. Entro i 25 giorni di vita, i gattini rispondono a immagini e suoni.

Controllo urina e feci:

Oltre ad essere nati ciechi e sordi, i gattini non sono nemmeno in grado di eliminare volontariamente l’urina e le feci. Spetta a mamma gatta il compito di intervenire e lambire la zona genitale al fine di stimolare l’evacuazione. Dai 23 giorni di età, i gattini sono in grado di farlo senza alcun tipo di aiuto.

Autonomia motoria:

I gattini inizieranno con il muoversi impacciatamente, quasi come se stesseronuotando appicati al pavimento.
A 18 giorni di età, i gattini cominciano a muovere i primi veri passi.
I cuccioli nascono incapaci di ritirare gli artigli, abilità che sviluppano intorno ai 27 giorni di età, cosa che già a 30 giorni li porterà a poter usare la lettiera.

Mangiare:

Tra le 4 e le 6 settimane di età, il micino può cominciare a mangiare cibi solidi e può essere tranquillamente considerato svezzato a 8-12 settimane di età.
Quando i gattini sono in grado di mangiare cibi solidi (tra le 4 e le 6 settimane), spunteranno anche i primi denti, i canini solitamente a 3 o 4 settimane e gli incisivi tra le 2 e le 4 settimane. I premolari tra le 4 e le 6 settimane.
Questi primi denti sono temporanei e presto verranno sostituiti da denti permanenti. I denti anteriori, incisivi, vengono sostituiti con i denti permanenti tra i 3 ed i 5 mesi di età. Entro i 6 mesi, spuntano anche i canini permanenti. I premolari permanenti nascono tra i 4 ed i 6 mesi ed i molari a 5-7 mesi di età.
E’ bene sapere che l'erba gatta, usata per calmare il nostro micio, è amata dai gatti adulti, ma i gattini non rispondono alla pianta fino a quando non hanno almeno 8 settimane di età.

I cuccioli saranno ceduti come PET (ossia pedegree ANFI da compagnia),

secondo quanto previsto dal regolamento Anfi, non prima degli 84 giorni di vita per permettere un corretto sviluppo psico-fisico;

riceveranno una doppia sverminazione;

saranno vaccinati con vaccino trivalente;

saranno corredati da certificato veterinario di buona salute

e accompagnati da un contratto che tuteli la loro salute.

Visionabili i pedegree dei genitori e gli esami effettuati.

 ESCAPE='HTML'